Quando si parla di Brand, prodotti o pubblicità si pensa subito al Marketing ma, l’importanza della Comunicazione è sempre più riconosciuta. Le differenze tra un Marketer e un esperto di Comunicazione non sono sempre chiare, quindi in questo articolo spiegherò chi è l’esperto di Comunicazione e cosa fa.
Che cosa è la Comunicazione?
La Comunicazione non si limita ai post sui Social o agli articoli di un Blog. Comprende tutte quelle strategie che permettono a un’azienda di COMUNICARE e trasmettere in modo efficace ciò che distingue il proprio brand o prodotto dai concorrenti.
Non basta creare contenuti. La comunicazione deve essere mirata, coerente e studiata per raggiungere il target giusto. Un messaggio efficace non è mai casuale, ma frutto di una strategia che tiene conto degli obiettivi aziendali e degli strumenti più adatti per diffonderlo.
Perché c’è bisogno di un esperto di Comunicazione?
Ogni Brand dovrebbe affidarsi a un esperto di Comunicazione per due motivi principali:
- Il posizionamento nel mercato. Se in passato contavano solo le caratteristiche del prodotto oggi è fondamentale trovare il proprio Posto nel mercato.
La concorrenza è alta, e anche se un’azienda crede di avere un prodotto unico, in realtà esistono sempre alternative simili. La differenza sta nella percezione del consumatore: un brand deve posizionarsi in modo chiaro, evidenziando i propri punti di forza attraverso una comunicazione efficace. - La gestione della comunicazione richiede competenze specifiche. Un piccolo imprenditore può iniziare a gestire i propri canali social in autonomia, ma presto si accorgerà che non basta. Non ottenere risultati significa perdere tempo e risorse preziose. Un’efficace strategia di comunicazione non si basa solo sui social, ma include un sito web con contenuti ben strutturati, un blog, un piano editoriale coerente e obiettivi misurabili. Serve, dunque, una figura esperta che coordini questi elementi per costruire un’immagine solida e riconoscibile del brand. Serve un esperto di comunicazione.
Conclusione
La comunicazione non è un’attività secondaria, ma è essenziale per il successo di un Brand. Affidarsi a un esperto di comunicazione significa garantire una strategia solida, coerente ed efficace, capace di raccontare la storia dell’azienda ed entrare nel cuore delle persone.
Per un’efficace Strategia di Comunicazione,
CONTATTAMI!