Obiettivo:
Promuovere un percorso di fitness attraverso una campagna Instagram di traffico organico. Allenamenti focalizzati su ritenzione idrica, allenamento estivo, glutei e preparazione alla “prova costume”. L’obiettivo della campagna era aumentare il numero di iscritti rispetto al luglio dell’anno precedente attraverso traffico organico, utilizzando contenuti Instagram come post, stories e reel.
Strategia:
• Target: Donne di età compresa tra 18 e 35 anni, interessate al benessere e al fitness, con focus su miglioramento fisico e mantenimento della motivazione durante estate.
• Contenuto:
– Post: benefici specifici del percorso e consigli per rimanere in forma nonostante le temperature estive.
– Stories: Box domande settimanali per conoscere le preferenze e le esigenze delle clienti + Questionario per sfatare alcuni falsi miti sull’allenamento estivo e dare consigli su come allenarsi nonostante il caldo
+ Stories con spezzoni dei video di allenamenti dimostrativi e relative spiegazioni + contenuti motivazionali.
– Reel e caroselli: esercizi per i glutei e routine di allenamento rapide da fare ovunque (in spiaggia, a casa).
– Call-to-action: Ogni contenuto includeva una CTA per spingere gli utenti a iscriversi al percorso, tramite il link in bio o nelle stories.
• Tempistica: La campagna è stata lanciata il 27 giugno e si è svolta per tutto il mese di luglio.
• Keyword: Sono state utilizzate delle parole chiave per aumentare la visibilità dei contenuti.
• Interazione: L’account rispondeva ai commenti e messaggi in DM, pubblicando nelle stories quelli più rilevanti come spunto per approfondire la comunicazione e per costruire un dialogo con la community.
Risultati:
• Nuovi iscritti: Durante la campagna, il numero di iscritti al percorso fitness è aumentato del 10% rispetto al mese di luglio dell’anno precedente.
• Click sul link in bio: +30% di clic sul link per visualizzare i dettagli del percorso.
Riflessioni finali:
Il successo della campagna è stato legato a una strategia di contenuti, creati sulla base delle informazioni raccolte tramite box domande, DM, e commenti Instagram. I contenuti si rivolgevano direttamente ai bisogni del target e alle difficoltà riscontate nel periodo estivo. L’uso di contenuti brevi e di impatto come stories e reel ha aumentato la visibilità organica e le CTA hanno convertito efficacemente il traffico in iscrizioni.