It’s such a Nude Look

It's Such a Nude Look

Non è una novità, il Nude Look che oggi arriva sul red carpet del festival di Venezia, ha una lunga storia che ha origine nel ‘900. 

La stampa, oggi, non sembra sconvolta dalle trasparenze degli abiti, forse i tempi sono abbastanza maturi per accettare il seno scoperto in passerella. 

Non è stato lo stesso nel ‘67, al palazzo Pitti, quando Rosita Missoni, alla presentazione della sua prima collezione, ha chiesto alle modelle di sfilare senza reggiseno. Non aveva, però, considerato che le luci della passerella avrebbero reso i tessuti trasparenti. Allora sì, che fu uno scandalo! “Anche una serata sexy alle sfilate di moda a Firenze – Indossatrici con audaci camicette – Applausi dal pubblico maschile”, scriveva la Stampa. Ma oggi, il Nude Look è stato ormai sdoganato! 

Ma è davvero così? 

Greta Ferro, durante la prima giornata del Festival, indossa fiera il suo abito Armani Privè. Corpetto trasparente, coperto da perline all’altezza del seno. Qualche settimana fa pubblicava su Instagram una foto con il seno coperto dal suo braccio. 

Foto censurata: segnalata ed eliminata dal Social. 

Maria Carla Boscono calpesta il red carpet veneziano mostrando le trasparenze del suo abito Jean Paul Gaultier. Aurora Ramazzotti criticata per aver indossato un top senza reggiseno, dal quale si intravedeva la forma dei capezzoli. “Sì ho i capezzoli, penso sia abbastanza diffuso”, ha risposto. 

I Måneskin si esibiscono agli Mtv Video Music Awards. Damiano – il cantante – mostra il suo sedere, volutamente scoperto. Le immagini fanno il giro del mondo, sui social e sul web. Non è lo stesso per Vittoria che, durante la sua esibizione, perde accidentalmente un copricapezzolo rimanendo con un seno scoperto. Censurata: le immagini non vengono mandate in onda. Due corpi, due misure! 

Eppure al festival di Venezia nessuno ha posto un veto. Sarà l’inizio di una rivoluzione? Forse! Lenta. Iniziata con Yves Saint Laurent. Come tante altre rivoluzioni, attraversa la Moda. 

Ma nella realtà, siamo pronti a vestirci di trasparenze? Siamo pronti ad accettare il Nude Look nella nostra quotidianità o sarà un’esclusiva dell’uomo e del Red Carpet?